Bere accostando piatti sani
Quando si preparano piatti semplici e genuini in modo sano, si accosta sempre un buon bicchiere di acqua, thè o vino. Bere sano, significa bere consapevole. L’uomo è composto dal 80% di acqua, pertanto oltre a mangiare cibo sano è importantissimo bere tanta acqua durante la giornata. L’acqua che consigliamo di bere dovrebbe avere un residuo fisso a 180° inferiore a 100 mg/L e un PH superiore a 7 (cioè alcalino-basico).
Molti pero’ non sanno che anche il vino, che è una bevanda alcolica, è composta da circa 70-80% di acqua. Il Vino, consumato da millenni per le sue caratteristiche organolettiche, è da considerarsi un alimento liquido, come il latte o l’olio. La cosa che lo distingue dagli altri alimenti è il processo di trasformazione degli zuccheri in alcol etilico (presente anche nella birra, nei liquori e nei distillati) ed è proprio l’alcol il componente che non deve superare una certa dose all’interno del nostro organismo.
Proseguiremo su questa pagina con rubriche su piatti genuini e vino per capire ed apprezzare al meglio le caratteristiche del nostro cibo.